Logo dell'Università degli Studi di Milano e link al suo sito web www.unimi.it
SEZIONE DI STORIA DEL DIRITTO
MEDIEVALE E MODERNO
via Festa del Perdono 7
20122 Milano - Italia
Tel: 02/50312088
Fax: 02/50312659
stordir@unimi.it [B]
Linea colorata
Linea colorata

DIRITTO COMUNE (crediti 6)

[primo semestre] a.a. 2013-2014

Il corso di Diritto comune è tenuto dalla Professoressa Angela Santangelo Cordani.

Contenuto e finalità della disciplina:

Il corso è rivolto all'approfondimento della storia del diritto nell'arco di tempo che va dal XII al XV secolo, con particolare riguardo al sistema del diritto comune e al processo di diritto comune.

Programma del corso

Il corso avrà ad oggetto i tratti salienti del processo romano-canonico, con particolare attenzione al processo civile, ordinario e sommario, nelle sue modalità di svolgimento, dall'introduzione della causa alla litis contestatio, dal sistema probatorio alla definizione della lite, per finire coi sistemi di revisione e i mezzi di impugnazione delle sentenze conclusive dei processi.
Verrà prestata particolare attenzione alle tecniche interpretative e alla metodologia scientifica di approccio al diritto dei giuristi medievali, dalla scuola dei glossatori a quella dei commentatori (civilisti e canonisti), e al contributo della scienza giuridica alla configurazione dei più significativi istituti processualistici tardo-medievali.
Per gli studenti frequentanti l'esame si svolgerà sulle dispense e sui testi che verranno indicati nella prima settimana di lezione.

Testo adottato (studenti non frequentanti)

Avvertenze:

Si ricorda che l'esame di Storia del diritto medievale e moderno (corso base) è propedeutico a quello di Diritto comune.

Fonti:

Inizio pagina [E]
URL: http://www.historia.unimi.it/

Webmaster:Marco Silva [I]
Valid XHTML 1.0 Strict Simbolo di validazione CSS