Logo dell'Università degli Studi di Milano e link al suo sito web www.unimi.it
SEZIONE DI STORIA DEL DIRITTO
MEDIEVALE E MODERNO
via Festa del Perdono 7
20122 Milano - Italia
Tel: 02/50312088
stordir@unimi.it [B]
Linea colorata

Chi siamo: presentazione della Sezione di Storia del diritto medievale e moderno

La Sezione di Storia del diritto medievale e moderno dell'Università Statale di Milano afferisce alla Facoltà di Giurisprudenza con la Cattedra di Storia del diritto medievale e moderno, di Storia delle codificazioni moderne e di Diritto comune. I campi di ricerca coltivati sono quindi i seguenti: il diritto comune classico (XII-XVI secolo), la giurisprudenza consulente e la legislazione statutaria lombarda, la storia delle moderne codificazioni con particolare riguardo alla Lombardia. Negli ultimi anni si è riservata una costante attenzione alla storia della giustizia nelle diverse epoche.
Ha sede presso la Sezione una biblioteca di diritto comune ricca di oltre 6000 opere a stampa dei secoli XV-XVIII, che include la biblioteca del Senato di Milano dell'età spagnola e altri fondi minori. Ad essa si affiancano altre sezioni di fonti a stampa soprattutto medievali in edizioni moderne; di fonti giuridiche (legislazione, dottrina e giurisprudenza) italiane e europee dell'Ottocento; di storiografia giuridica (ivi compresa la biblioteca già appartenuta a Enrico Besta, primo titolare della cattedra negli anni dal 1924 al 1950, cui succedettero dal 1951 al 1963 Gian Piero Bognetti e dal 1963 al 1988 Giulio Vismara, fino agli attuali titolari).
La Sezione pubblica dal 1966 con i tipi di A. Giuffrè una collana dal titolo: Pubblicazioni della Sezione di Storia del diritto italiano che dal numero 30 ha cambiato nome in Pubblicazioni dell'SEZIONE DI STORIA DEL diritto medievale e moderno.
Sono in atto collaborazioni internazionali con il Max-Planck-Institut für Europaeische Rechtsgeschichte, Frankfurt (Deutschland); la Robbins Collection School of Law, University of California, Berkeley (California, USA); l'Institut pour l'Histoire des Anciens Pays de Droit Ecrit, Montpellier (France).

La Sezione è sede dal 2000 di un dottorato di ricerca in "Storia del diritto medievale e moderno".
URL: http://www.historia.unimi.it/

Webmaster:Marco Silva [I]